Wednesday 3 march 2010 3 03 /03 /Mar /2010 18:02
Carpene-Malvolti-300x300
La notizia era nell'aria da tempo (almeno nel Valdobbiadenese), anzi era data per certa, e l'epilogo lo dimostra: Carpene’ Malvolti, marchio storico e prestigioso nel mondo del Prosecco ha siglato un contratto di partnership con quello che, dimensionalmente parlando, è il numero uno della produzione e distribuzione del vino Italiano, il GIV! (Gruppo Italiano Vini).
L'accordo prevede, già dal prossimo 21 aprile, la distribuzione sull'intero mercato nazionale di tutti i prodotti a marchio Carpenè, tanto nel mercato distributivo - GDO quanto in quello horeca.
Carpenè Malvolti è famiglia - azienda che ha fatto la storia del Prosecco: presente sin 1868 ha avuto il merito di vedere alla propria guida quattro generazioni di persone innamorate del loro vino, che sempre si sono proposte ed adoperate per migliorare l'immagine e qualità del loro prodotto, con indiscusso vantaggio dell'intero comprensorio! 
Molti mie amici viticoltori, loro conferitori d'uve, mi hanno parlato dell'esemplare rapporto che li lega: l'azienda Carpenè ha sempre scelto da loro le uve migliori (e solo quelle delle zone più vocate) corrispondendo il corretto prezzo di mercato senza mai rincorrere il prezzo al ribasso, anzi invogliando la ricerca della qualità in vigna, con premi economici in caso di più attente selezioni.
Questa è cosa che  mi fa enorme piacere ma non mi sorprende: Carpenè è azienda a controllo completamente familiare, ed i 22 milioni di euro di fatturato uniti alla correttezza da uomo vecchio stampo di Etile Carpenè, possono (o potevano) permettere tale scelta.
Mi chiedo se adesso, con i 290 milioni di fatturato di GIV e l'aggressività commerciale che questa vanta sul mercato, ci sarà ancora tale strategia!
Ai posteri l'ardua sentenza.
 
AC 
Di Circolo dei Saggi Bevitori - Pubblicato in : Novità nel mondo vino - Community : Il mondo del vino
Scrivi un commento - Vedi 7 commenti
Torna alla home

DISCLAIMER

Questo blog non è, ne vuole essere, una testata giornalistica: viene aggiornato mantenendo una periodicità quasi quotidiana, a pura discrezione di chi lo scrive, pertanto non può essere considerato prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2010.

Le immagini e le fotografie a corredo dei post sono state eseguite da chi le pubblica, oppure raccolte in rete.
L'eventuale pubblicazione di immagini coperte da copyright è avvenuta senza intenzionalità. Esse verranno immediatamente rimosse a seguito di semplice richiesta tramite e.mail all'indirizzo alessandrosb@libero.it

PROFILO DEL BLOG

Questo blog nasce il 30 gennaio 2009 come strumento di comunicazione e di confronto tra i soci del Circolo dei Saggi Bevitori (vedi sotto).
La sua evoluzione lo ha portato sempre più ad abbandonare tale compito per divenire un punto di osservazione rivolto non tanto, o non solo, al vino, quanto al mondo ad esso collegato. 
Dal 1° gennaio 2012 il blog vive di completa vita propria ed è l'espressione del pensiero sul vino, e del mondo ad esso correlato, dell'autore. 

E DI CHI LO SCRIVE

Se è vero che dietro ad ogni bottiglia di vino c'è un uomo, decisamente io sono davanti a tale bottiglia: infatti non ho nessun interesse economico, diretto o indiretto, con il mondo produttivo del vino ne con la parte di commercializzazione o vendita, pertanto nessuna mia opinione può essere influenzata da tale aspetto. 
Sono nato nel giugno del 1967 ai piedi del Monte Grappa, e vivo il vino come elemento parallelo alla mia vita: per questo amo parlarne.
Non cerco filtri o alibi: firmo ogni mio intervento e sono sempre raggiungibile all'indirizzo mail alessandrosb@libero.it

CALENDARIO

July 2014
M T W T F S S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
<< < > >>

IL CIRCOLO DEI SAGGI BEVITORI

colori-bis2.gif

Il Circolo dei Saggi Bevitori è un'associazione enoculturale no profit che si prefigge di promuovere ed educare all'arte del bere bene. I Saggi Bevitori sono persone che amano condividere questa gioia, ed il Circolo è aperto ad ogni persona che voglia approfondire le proprie conoscenze oppure trasmetterle.

Per maggiori informazioni visita il sito digitando qui oppure scrivi a info@saggibevitori.it 

Sede operativa: C\O Asolo Golf Club 
La sede operativa è situata presso l'Asolo Golf Club, in Via Dei Borghi n°1 - 31034 Cavaso del Tomba (TV)

Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi - Articoli più commentati